+39 0585-40555; +39 349 5908341

Il tuo soggiorno

Borgo del PonteIl tuo soggiorno

Borgo del Ponte casa vacanze di Massa Carrara in Toscana, ubicata a 5 minuti dal centro storico della città, è un luogo di partenza ideale per numerosi e straordinari itinerari tra monti, mare, arte e cultura, enogastronomia.
Il territorio compreso tra le province di Lucca e Massa Carrara è infatti un territorio di unica e seducente bellezza; inoltre da Massa è comodo e rapido raggiungere città d’arte quali Lucca, Pisa e Firenze.
Ecco alcuni suggerimenti su come trascorrere il tempo durante le tue vacanze in Toscana.

Le Alpi Apuane

Delimitate dal fiume Magra e dalla Lunigiana, dal fiume Serchio, dalla Garfagnana e dalla piana di Lucca, dalla Riviera Apuana e dalla Versilia,  le Alpi Apuane con le loro spettacolari vette, tra cui il Monte Pisanino (1946 metri), la vetta più alta, il Monte Cavallo (1895 metri), il Monte Tambura (1891 metri), la Pania della Croce (1858 metri), il Monte Grondilice (1808 metri), il Monte Contrario (1788 metri), il Pizzo d’Uccello (1781 metri), rappresentano uno scenario di maestosa bellezza.
Tra le attività che si possono svolgere: trekking lungo i sentieri del CAI, tra i percorsi da segnalare, la Via Vandelli; mountain bike, visite guidate come quelle al Parco Regionale, all’Antro del Corchia o alla Grotta del Vento; per i più esperti, escursioni sulle ferrate come quella del Contrario, del Forato, del Sella o del Procinto.

Il mare

Marina di Massa, il Cinquale, la Versilia, assolate ed eleganti, sono mete preziose per chi desidera trascorrere una giornata tranquilla in spiaggia immergendosi nei blu intensi del cielo e del mare di questo meraviglioso tratto di costa tirrenica.
Dopo la tintarella ci si può concedere una buona cena a base di pesce accompagnata da un Candia dei Colli Apuani un vino vivace, dal profumo intenso, in uno degli ottimi ristoranti del  lungo mare.
Per concludere la serata al mare c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le passeggiate sui pontili di Marina di Massa e della Versilia ( Forte dei Marmi, Tonfano, Lido di Camaiore, Viareggio) e i tanti rinomati locali pubblici.
Nel più tranquillo interno spicca Pietrasanta, detta la Piccola Atene per la ricchezza delle opere d’arte donate dei tanti artisti di fama mondiale del marmo e del bronzo che vi lavorano ed hanno lavorato negli ateliers cittadini.
Ancora più a monte, i tanti paesini collinari ai piedi delle Apuane, ben valgono una visita per il loro fascino antico, la bellezza naturalistica e le offerte gastronomiche locali.
Non possiamo dimenticarci del Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta, con la sua villa storica che ha ospitato il poeta Gabriele D’Annunzio, e del suo teatro all’aperto circondato da un un bosco mediterraneo che ogni anno presenta un cartellone estivo ragguardevole.

La Lunigiana e La Garfagnana

Due terre di confine di grande bellezza, la Lunigiana situata nel territorio della provincia di Massa-Carrara (e in parte nei territori della Val di Magra in Liguria); la Garfagnana situata nel territorio della provincia di Lucca.

La Lunigiana, che deriva il suo nome dall’antico porto di Luni, è una terra di castelli, pievi, borghi, verdi vallate e passi alpini; da ricordare la suggestiva Fortezza della Verrucola, il Castello Malaspina di Fosdinovo, la Fortezza della Brunella di Aulla, il borgo medievale di Filetto dove in estate si tiene un’interessante rievocazione del mercato medievale.
Numerosi i prodotti tipici di questa generosa terra: le castagne e i funghi, il fagiolo di Bigliolo, la cipolla di Treschietto, la patata di Zeri, l’agnello di Zeri, la mela rotella di Fivizzano, il pane di Vinca, la marocca di Casola, l’olio e il miele.
Tra le ricette tipiche: i testaroli e i panigacci, l’agnello di Zeri arrosto, il capretto alla cacciatora, la polenta con il coniglio; tra i dolci la torta di mandorle, il buccellato, la pasteriala, la spongata pontremolese, gli amor pontremolesi.

Anche la Garfagnana è una terra di borghi antichi, fortezze, boschi e vallatte, laghi e torrenti, da ricordare il borgo di Camporgiano con la sua imponente e massiccia Fortezza, Castiglione con la sua rocca medievale, la Pieve di San Jacopo a Gallicano e ancora Vergemoli, il comune più piccolo delle Alpi Apuane, posto ai piedi della Pania della Croce e del Monte Forato con l’eremo di Calomini e la Grotta del Vento di Fornovalasco, importante sistema carsico.
Tra i prodotti tipici: funghi, castagne, insaccati, formaggi, il farro e la farina di neccio; tra i piatti le zuppe di farro, la polenta di granturco, le minestre di legumi, la cacciagione.

La Via Francigena

La Via Francigena fa parte di una rete di antiche strade, le Vie Romee, che dall’Europa centrale conducevano a Roma.
Nell’antichità assieme a Santiago de Compostela e alla Terra Santa, la tomba dell’Apostolo Pietro a Roma rappresentava una delle mete di pellegrinaggio di fedeli più ambite.
Importante testimonianza di pellegrinaggio lungo quella che nel XII secolo verrà nominata comunemente Via Francigena risale all’esperienza del vescovo Sigerisco che la percorse rientrando da Roma verso Canterbury.
La Via Francigena attraversa la Lunigiana, prosegue in località Avenza a Carrara, per poi giungere a Massa lungo la Via Aurelia e attraversare Borgo del Ponte per proseguire alla volta di Montignoso, quindi di Pietrasanta (LU).
Borgo del Ponte casa vacanze di Massa in Toscana, si trova esattamente sul tratto di Via Francigena che attraversa il borgo.

Le città d’arte della Toscana

Lucca

Una delle principali città d’arte della Toscana, è caratterizzata da una imponente cinta muraria di oltre 4 km che racchiude il nucleo storico; la cosa sorprendente è lo stato di conservazione di tale cinta risalente al XV – XVII secolo.
Numerosi i monumenti, le chiese e le piazze all’interno delle mura.
Lucca, negli ultimi anni è diventata teatro di una grande manifestazione dedicata al fumetto, all’illustrazione, al cinema d’animazione e al gioco: Lucca Comix & Games, che ogni anno richiama un pubblico vastissimo non solo tra gli appassionati.

Pisa

Pisa, una delle antiche città marinare, è famosa in tutto il mondo per la sua torre pendente; Piazza del Duomo, meglio nota come Piazza dei Miracoli, che ospita la torre e la Cattedrale, esempi di architettura in stile romanico pisano, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Pisa è sede di tre tra le più prestigiose università d’Italia e d’Europa.
Nel 1998, durante gli scavi per la realizzazione di infrastrutture ferroviarie, nei pressi di San Rossore, vengono rinvenuti reperti archeologici di straordinario valore, laddove un tempo probabilmente sorgeva un antico porto fluviale all’incrocio di tre fiumi, Arno, Auser e Serchio, tra il fango emergono magicamente numerose imbarcazioni mercantili ancora complete del loro carico, in prevalenza anfore e orci, affondate probabilmente a causa di avverse condizioni climatiche; i reperti sono nominati: Le Antiche Navi di Pisa.

Firenze

Culla dell’arte, Firenze riconosciuta come luogo d’origine del Rinascimento, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Tra architetture e monumenti da ricordare, i principali: il Duomo con la maestosa cupola del Brunelleschi, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti; immenso e inestimabile il patrimonio artistico conservato all’esterno e all’interno di questi edifici, tra le opere esposte quelle di Michelangelo, Masaccio, Giotto, Botticelli e Raffaello.
Firenze, con le numerose Facoltà, è sede di uno dei più prestigiosi atenei italiani.
Negli ultimi anni Firenze è impegnata nella costruzione delle linee della tranvia, un progetto destinato a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a dare un taglio moderno all’urbanistica della città.
Per chi trascorre le proprie vacanze in Toscana una visita a Firenze è naturalmente d’obbligo.

Altri luoghi di interesse

Oltre alle città d’arte della Toscana, da Massa è comodo raggiungere località meno note e più vicine: Carrara, Sarzana, Montemarcello, Bocca di Magra, offrono attrattive che meritano di essere scoperte.
Per non parlare poi dei gioielli della Liguria: Lerici, Portovenere, le Cinque Terre raggiungibili anche via mare con un traghetto che d’estate fa servizio giornaliero.

Per saperne di più

Per saperne di più consulta questi siti web: